SFLI
Società dei Filologi della Letteratura Italiana
presso l'Accademia della Crusca
Via di Castello, 46
50141 Firenze (Italia)
societadeifilologi@gmail.com
Home > Soci > Alessia Serluca

Alessia Serluca

ferrara1
Biografia

Alessia Serluca è dottoranda in Filologia italiana, nel programma di dottorato “Forme del testo e dello scambio culturale” (XXXVIII ciclo), presso l’Università di Trento. Ha conseguito la laurea triennale in Lettere moderne all’Università di Pisa (2019) e quella magistrale in Filologia e critica letteraria presso l’Università di Trento (2021). La sua tesi ha per oggetto lo studio di testi poetici ed epistolari falsamente attribuiti a donne in Italia nel corso dell’epoca moderna. I suoi interessi di ricerca includono la letteratura femminile del Rinascimento, l’Opera e la personalità del cinquecentista Ortensio Lando e la tematica dell’esilio in poeti del Novecento italiano. Collabora all’Arfli (Archivio dei Falsi Letterari Italiani), il cui direttore scientifico è Andrea Comboni, ed è membro della redazione della rivista «Ticontre. Teoria Testo Traduzione».

 

Bibliografia

Pubblicazioni su rivista e in Atti di convegno

– [in corso di lettura] La Penisola che (non) c’è. Viaggio in Italia dal Regno degli Sperduti, in Utopie, distopie, eterotopie, Collana Labirinti.

– [peer-reviewed] «Né vi dispiacci sian posti per gioco». Il genere dell’enigma al femminile tra Dafne di Piazza e Giovan Francesco Straparola, «Schifanoia», N 66-67 (2024).

– [in corso di stampa] «E sappiate che ciò che scrivo e historio/ è vero, che non è cosa bugiarda». Ancora sulla proposta a Rvf 131, in “Laureatus in Urbe”.  

– [in corso di stampa] Recensione a Ghezzani, T., Il Platonico innamorato. Poesia, Amore, Magia in Francesco Patrizi da Cherso, Firenze, Olschki, in «Nuova Informazione Bibliografica», a. XXI, n. 2 (Aprile-Giugno 2024), pp. 251-253 [rivista di fascia a].

– [in corso di stampa] Io vorrei pur drizzar queste mie piume. Una falsa proposta cinquecentesca a Rvf 7, «Petrarchesca», 12 (2024), pp. 119-129 [rivista di fascia a].

A proposito delle poetesse marchigiane del Trecento. Breve storia di un falso di lunga durata, Note e discussioni, «Giornale storico della letteratura italiana», CC (2023), a. CXL, fasc. 671, pp. 454-465 [rivista di fascia a]. 

Pubblicazioni online

Voci TLIO: illastricare v., ràntolo s.m., rantoloso agg., ricongregare v., stamignatrice s.f.