SFLI
Società dei Filologi della Letteratura Italiana
presso l'Accademia della Crusca
Via di Castello, 46
50141 Firenze (Italia)
societadeifilologi@gmail.com
Home > Soci > Anna Rinaldin

Anna Rinaldin

22196381_10214499558751609_8883770713033017710_n
Biografia

Da marzo 2021 sono professoressa associata in Linguistica italiana (L-FIL-LET/12) presso l’Università Telematica Pegaso. 

Precedentemente (a partire da novembre 2017) sono stata Docent (RTDb, Assistant Professor) presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Fiume (Croazia), dove ho coordinato i corsi afferenti alla Linguistica italiana e dove sono stata responsabile di un Progetto di Ateneo finanziato (Indagini per una storia della varietà italoromaza usata a Fiume).

Sono stata docente a contratto presso l’Universidade de Santiago de Compostela (Italiano L2 e Lessicografia), l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale (Filologia della letteratura italiana), l’Università degli Studi di Ferrara (Laboratorio e Didattica di lingua e letteratura italiana), l’Università di Trieste (Lingua italiana), l’Università Ca’ Foscari Venezia (Italiano scritto, Italiano professionale, Lingua italiana), l’Università degli Studi eCampus (Laboratorio di didattica dell’italiano, Didattica della lingua italiana, Linguistica generale, Glottologia e linguistica).

Ho collaborato con il Centro Interuniversitario di Studi Veneti (Venezia), la Fondazione Studium Generale Marcianum (Venezia), il Dizionario Biografico degli Italiani (Roma), la Società Dante Alighieri (Firenze), l’Istituto Italiano per gli Studi Storici (Napoli), l’Istituto Opera del Vocabolario Italiano (CNR, Firenze), il Dictionnaire Étymologique Roman (Nancy), il Lessico Etimologico Italiano (Universität des Saarlandes, Saarbrücken; Akademie der Wissenschaften und der Literatur, Mainz), l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani (Roma).

Sono membro dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) e dell’ASLI Scuola, della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI), della Società Dalmata di Storia Patria (Roma), dell’Associazione ex allievi dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici (Napoli), della Società di Linguistica Italiana (SLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI).

Ho organizzato e partecipato a convegni, seminari e giornate di studio in Italia e all’estero. Svolgo attività di peer review e sono iscritta a REPRISE per la Ricerca di base. Faccio parte del Comitato scientifico della rivista «Quaderni veneti» e della collana «Quaderni veneti. Studi e ricerche»; curo (con Alberto Giudici) la sezione Fascicolo Linguistico Adriatico per la rivista «Atti e Memorie della Società Dalmata di Storia patria».

I miei interessi di studio si incentrano su lessicologia e lessicografia (dizionari ottocenteschi della lingua e dei sinonimi, lessico politico, italiano settoriale, redazione per dizionari storici ed etimologici), storia linguistica ottocentesca (Niccolò Tommaseo poeta traduttore educatore giornalista) e novecentesca (Manlio Cortelazzo, Paolo Zolli), volgari e dialetti veneti (in Italia e fuori d’Italia: veneziano «de là da mar», dialettismi, poesia dialettale, dizionari del veneziano, ‘italiano’ di Fiume), edizione di testi (a stampa: Tommaseo, Ernesto Calzavara, manoscritti: lettere di mercanti del Trecento), didattica dell’italiano (strumenti per l’insegnamento del lessico e delle varietà linguistiche).