SFLI
Società dei Filologi della Letteratura Italiana
presso l'Accademia della Crusca
Via di Castello, 46
50141 Firenze (Italia)
societadeifilologi@gmail.com
Home > Soci > Arianna Capirossi

Arianna Capirossi

Capirossi Arianna-photo
Biografia
  • ottobre 2017 – gennaio 2018: “Junior Visiting Scholar” presso l’équipe ELCI (Équipe littérature et culture italiennes) di Sorbonne Université.
  • dal 12/12/2016 al 19/12/2016 soggiorno di studio presso la Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia (soggiorno cofinanziato dalla Fondazione medesima).
  • 24/06/2015 Laurea Magistrale Erasmus Mundus in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche (doppio diploma dell’Università di Bologna e dell’Université de Haute-Alsace, Francia).
    Titolo della tesi: “Un exemple de réception du théâtre de Sénèque en France au XVIIème siècle : la dramaturgie de Phèdre de Garnier à Racine”.
    Relatori: prof. Francesco Citti (Università di Bologna); prof. Gilles Polizzi (Université de Haute-Alsace).
    Voto: 110/110 e lode.
  • 22/03/2013 Laurea triennale in Lettere, curriculum Moderno (Università di Bologna), voto: 110/110 e lode.
Bibliografia
  • “La fortuna iconografica di un’eroina tragica: la storia di Sofonisba tra pittura e teatro” in “La letteratura italiana e le arti”, Atti del XX Congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), a cura di L. Battistini, V. Caputo, M. De Blasi, G. A. Liberti, P. Palomba, V. Panarella, A. Stabile, Roma, Adi editore, 2018.
  • Recensione a Marianne Pade, “Translating Thucydides: the metadiscourse of Italian humanist translators”, in “The Metadiscourse of Renaissance Humanism”, ed. by Annet Den Haan, «Renæssanceforum», 11 (2016), pp. 1-22, for «Roma nel Rinascimento», 2017, pp. 207-209.
  • Recensione a Filippo Fassina, “Pierre Brumoy e il Théâtre des Grecs”, Alessandria, Edizioni dell’Orso (Pegaso 14), 2017, «L’Universo Mondo», 45, 2017, pp. 66-67.
  • Funesta pater peior noverca: figure della degenerazione familiare e istituzionale nella Phaedra di Seneca e nella Thesida di Trapolini”, in “Miscellanea filologica e critica” (II serie), a cura di Piero Santini, Arianna Capirossi, Erika Bertelli, Michela Fidanza, Manuela Serrao, Firenze, Centro Stampa Toscana Nuova 2, 2018 (Le Strenne di Anazetesis, 5), pp. 49-73.
  • “Il farsi della tragedia moderna tra testi sperimentali e opere esemplari”, in «Dal testo all’opera, Studi (e testi) italiani», 40 (2017), pp. 87-103.
  • Recensione a Brigitte Denker-Bercoff, Florence Fix, Peter Schnyder, Frédérique Toudoire-Surlapierre (éds.), “Poésie en scène”, Paris, Orizons, « Universités / Comparaisons », 2015, per la rivista online “Dialogues mulhousiens”.
  • Recensione della terza giornata del convegno internazionale e interdisciplinare “André Gide et la musique”, per la rivista online “Dialogues mulhousiens”.
  • Recensione a Giancarlo Mazzoli, “Il chaos e le sue architetture. Trenta studi su Seneca tragico”, Palermo, Palumbo, 2016, per la rivista online “Drammaturgia”.
  • Recensione a Antonella Ghignoli, «”Chartacea supellex”. L’inventario dei libri di Celio Calcagnini», Roma, Istituto storico italiano per il Medio Evo, 2016, per la rivista «Schede Umanistiche», XXIX, pp. 208-210.
  • Recensione a “Dentro il Cinquecento. Per Danilo Romei”, Roma, Vecchiarelli editore, 2016, per la rivista «Schede Umanistiche», XXIX, pp. 211-219.
  • Recensione dell’intervento “La cabale de Jean Thenaud, un éclairage sur le chiffre de François Ier” tenuto da François Parot e Thibaud Fourrier (Tours, CESR-CESM) all’Université de Haute-Alsace il 3 ottobre 2014, pubblicato per la rivista online “Dialogues mulhousiens”.
  • La réception du style de Sénèque dans les tragédies du XVIe siècle en Italie et en France : quelques exemples entre permanence et renouvellement, in “Horizons de Recherche Research Horizons” , a cura di Anna Paola Soncini Fratta,  III, Bologna, Emil, 2017, pp. 23-46.
  • Recensione del volume “La tragédie et son modèle à l’époque de la Renaissance entre France, Italie et Espagne” a cura di Michele Mastroianni, Torino, Rosenberg & Sellier, 2015, per la rivista online “Drammaturgia”.