SFLI
Società dei Filologi della Letteratura Italiana
presso l'Accademia della Crusca
Via di Castello, 46
50141 Firenze (Italia)
societadeifilologi@gmail.com
Home > Soci > Arianna Capirossi

Arianna Capirossi

Capirossi Arianna-photo
Biografia
  • dal dicembre 2022 ad oggi: assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bologna.
  • dal dicembre 2019 ad oggi: tutor didattico presso l’Università degli Studi di Bologna.
  • 8 aprile 2019: conseguimento del Dottorato di Ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica presso l’Università degli Studi di Firenze in consorzio con Sorbonne Université e Universität Bonn con certificazione di Doctor Europaeus. Titolo della tesi: “La ricezione di Seneca tragico tra Quattrocento e Cinquecento: edizioni e volgarizzamenti”. Tutor: prof.ssa Donatella Coppini. Giudizio: eccellente.
  • ottobre 2017 – gennaio 2018: “Junior Visiting Scholar” presso l’équipe ELCI (Équipe littérature et culture italiennes) di Sorbonne Université.
  • dal 12/12/2016 al 19/12/2016 soggiorno di studio presso la Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia (soggiorno cofinanziato dalla Fondazione medesima).
  • 24/06/2015 Laurea Magistrale Erasmus Mundus in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche (doppio diploma dell’Università di Bologna e dell’Université de Haute-Alsace, Francia).
    Titolo della tesi: “Un exemple de réception du théâtre de Sénèque en France au XVIIème siècle : la dramaturgie de Phèdre de Garnier à Racine”.
    Relatori: prof. Francesco Citti (Università di Bologna); prof. Gilles Polizzi (Université de Haute-Alsace).
    Voto: 110/110 e lode.
  • 22/03/2013 Laurea triennale in Lettere, curriculum Moderno (Università di Bologna), voto: 110/110 e lode.
Bibliografia

Volumi pubblicati

  • Giovanni Cavalcanti, Nuova opera, a cura di Arianna Capirossi, Firenze, Firenze University Press, collana «Storici e cronisti di Firenze», 2022.

    Recensioni di:
    Marco Gualtierotti in «La Rassegna della Letteratura italiana» [ISSN: 0033-9423], CXXVII, 2, 2023, pp. 295-297;
    Jacopo Pesaresi in «Studi e Problemi di Critica Testuale» [ISSN: 0049-2361], 107, 2024, pp. 328-331;
    Tommaso Duranti in «Storicamente» [ISSN: 2282-6033]: https://storicamente.org/indice/recensione_cavalcanti_nuova_opera;
    Stefano U. Baldassarri in «Rivista di Letteratura Storiografica Italiana» [ISSN 2532-9626], 8, 2024, pp. 155-160;
    Brian J. Maxson in «Annali d’Italianistica» [ISSN: 0741-7527], 42, «Italian Bookshelf», 2024, pp. 551-552.

    Segnalazioni di:
    «Studi Medievali» [ISSN 0391-8467], serie terza anno LXV, fasc. 2, 2024, p. 981.

  • La ricezione di Seneca tragico tra Quattrocento e Cinquecento: edizioni e volgarizzamenti, Firenze, Firenze University Press, collana «Premio Ricerca Città di Firenze», 2020.

    Recensioni di:
    Matteo Bosisio in «La Rassegna della Letteratura italiana» [ISSN: 0033-9423], CXXV, 1, 2021, pp. 151-153;
    Antonio Mileo in «Una / Κοινῇ» [ISSN 2724-4261], 2, 2021, pp. 303-307: https://unakoine.it/index.php/unaK/article/view/86;
    Claudia Donnini in «Studi e Problemi di Critica Testuale» [ISSN 0049-2361], 105, 2022, pp. 293-296.

     

    Contributi pubblicati (articoli e recensioni)

  • La Nuova opera di Giovanni Cavalcanti: un’edizione unitestimoniale, in Percorsi di filologia italiana. Giornate di studio dei dottorandi e dei dottori di ricerca, Firenze, Società dei Filologi della Letteratura Italiana, 2024, pp. 75-113.

  • Poesia pagana e poesia cristiana nel commento di Josse Bade al Bucolicum carmen di Petrarca, in Petrarca e l’Umanesimo latino. Atti del convegno AlmaPetrarca V edizione (Bologna, 15 marzo 2022), a cura di Veronica Bernardi e Valentina Zimarino, Bologna, Dipartimento di Filologia classica e italianistica – Università di Bologna, 2023, pp. 27-46.
  • Recensione a Raffaello Bertieri, Come nasce un libro, a cura di Giuseppe Cantele ed Elsa Zaupa, introduzione di Alessandro Corubolo, Ronzani, “Typographica”, 2021; Giacinto Carena, Le parole del libro. Stampatore. Fonditore di caratteri. Legatore di libri. Cartaio, a cura di Giuseppe Cantele, Alessandro Corubolo, Elsa Zaupa, Ronzani, “Documenta”, 2021; Giacomo Bobbio, Fra tipi e copie. Autori, editori, tipografi, clienti, a cura di Giuseppe Cantele, prefazione di Alessandro Corubolo, Ronzani, “Documenta”, 2021 in «Ecdotica», 19, 2022, pp. 299-307.

  • L’Agamemnon di Seneca in veste bucolica: lo stile umile del volgarizzamento di Evangelista Fossa, in Seneca. Il futuro della scena, a cura di Caterina Mordeglia e Guido Paduano, «Dioniso», 13, 2023, pp. 71-96.

  • L’Agamemnon di Seneca nel volgarizzamento tardo-quattrocentesco di Evangelista Fossa: tecniche e finalità di traduzione, in Atti del ciclo di seminari Agamennone classico e contemporaneo, collana Lexis Supplementi diretta da Vittorio Citti, Paolo Mastrandrea ed Enrico Medda, edizioni Cà Foscari, 2022.

  • Le modèle littéraire des Satires de Juvénal dans la Nuova opera de Giovanni Cavalcanti, dans Présence de Juvénal, «Caesarodunum», LIV-LV bis, Clermont-Ferrand, 2022.

  • La figura di Ercole nei commenti umanistici alle tragedie di Seneca, in Sulla poesia italiana del Quattrocento. Per Donatella Coppini, a cura di A.G. Chisena e C. Marsico, Firenze, Polistampa, 2022.

  • La vita che si fa letteratura ai tempi della Resistenza: riflessioni sulla lingua del Partigiano Johnny di Beppe Fenoglio e dell’Agnese va a morire di Renata Viganò, in «Cultura ed esegesi», a cura di Erika Bertelli, Arianna Capirossi, Giorgio Carelli, Firenze, Centro Stampa Toscana Nuova 2, 2021 (Le Strenne di Anazetesis, 7), pp. 63-98.

  • Appunti sulle nozioni filosofiche, geografiche, astronomiche contenute nei commenti umanistici all’Hercules furens di Seneca (monologo di Giunone), in Letteratura e scienza. Atti delle Rencontres de l’Archet, Morgex, 16-21 settembre 2019, Centro di Studi storico-letterari Natalino Sapegno – onlus in collaborazione con Lexis Torino, 2021, pp. 246-250.

  • Note sullo stile e sul lessico del primo volgarizzamento dell’“Agamemnon” di Seneca, «Una / Κοινῇ – Rivista di studi sul classico e sulla sua ricezione nella letteratura italiana moderna e contemporanea», 1 (2020), pp. 39-59, disponibile al link: http://unakoine.it/index.php/unaK/article/view/33

  • Scheda di recensione a Giovanna Dapelo, «Egressus olim ab herculeis columnis…»: la traduzione umanistica della Storia vera di Luciano. Storia di un testo pluriredazionale, «Italianistica. Rivista di Letteratura italiana», 4, 2018, 3, pp. 73-83 in «Roma nel Rinascimento», 2020, pp. 126-128.

  • Recensione a Matteo Bosisio, Il teatro delle corti padane (1478-1508), Milano, Edizioni Unicopli, 2019 in «Annali d’Italianistica», 38, «Italian Bookshelf», 2020, pp. 462-464.

  • Gli incunaboli delle Tragoediae di Seneca: dal singolo al doppio commento, in Letteratura e storia del libro. Atti delle Rencontres de l’Archet, Morgex, 11-16 settembre 2017, Morgex, Centro di Studi storico-letterari Natalino Sapegno – onlus in collaborazione con Lexis Torino, 2020, pp. 106-114.

  • Recensione ad Arnaldo Ganda, L’umanesimo in tipografia. Alessandro Minuziano e il genero Leonardo Vegio editori e stampatori (Milano, 1485-1521), Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2017 in «Schede umanistiche», XXXIII/1, pp. 235-242.

  • I Flores di Seneca attribuiti a Erasmo da Rotterdam: contenuti e vicende editoriali, «Medioevo e Rinascimento», 33 (2019), pp. 157-182.

  • Recensione ad A. Ballotti, I. Kuramayeva, F. Toudoire-Surlapierre (dir.), Apprenties Sages. Apprentissages au féminin, Reims, EPURE – Éditions et presses universitaires de Reims, 2018 dans la revue « Travail, genre et sociétés » n° 43/2020.

  • Scheda di Li Jingjing, L’atto del ridere: segno di malvagità o di umanità? La visione della natura umana nel De vero falsoque bono di Lorenzo Valla, in «SPOLIA. Annual Journal of Medieval Studies», 14 (2018), 4 n.s., pp. 4-25, per la rivista «Roma nel Rinascimento», 2019, pp. 126-128.

  • Innesti comici in contesti tragici: presenze plautine e terenziane nelle tragedie di Giovan Battista Giraldi Cinzio, in Le forme del comico, Atti delle sessioni parallele del XXI Congresso dell’ADI (Associazione degli Italianisti) Firenze, 6-9 settembre 2017 a cura di F. Castellano, I. Gambacorti, I. Macera, G. Tellini, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2019, pp. 176-189.

  • Scheda del volume Scritture dell’intimo. Confessioni, diari, autoanalisi a cura di Marco Villoresi, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2018 (Studi, 33) per la rivista «Studi italiani», XXX, 2, pp. 187-192.

  • “La fortuna iconografica di un’eroina tragica: la storia di Sofonisba tra pittura e teatro” in “La letteratura italiana e le arti”, Atti del XX Congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), a cura di L. Battistini, V. Caputo, M. De Blasi, G. A. Liberti, P. Palomba, V. Panarella, A. Stabile, Roma, Adi editore, 2018.

  • Recensione a Marianne Pade, “Translating Thucydides: the metadiscourse of Italian humanist translators”, in “The Metadiscourse of Renaissance Humanism”, ed. by Annet Den Haan, «Renæssanceforum», 11 (2016), pp. 1-22, for «Roma nel Rinascimento», 2017, pp. 207-209.
  • Recensione a Filippo Fassina, “Pierre Brumoy e il Théâtre des Grecs”, Alessandria, Edizioni dell’Orso (Pegaso 14), 2017, «L’Universo Mondo», 45, 2017, pp. 66-67.
  • Funesta pater peior noverca: figure della degenerazione familiare e istituzionale nella Phaedra di Seneca e nella Thesida di Trapolini”, in “Miscellanea filologica e critica” (II serie), a cura di Piero Santini, Arianna Capirossi, Erika Bertelli, Michela Fidanza, Manuela Serrao, Firenze, Centro Stampa Toscana Nuova 2, 2018 (Le Strenne di Anazetesis, 5), pp. 49-73.
  • “Il farsi della tragedia moderna tra testi sperimentali e opere esemplari”, in «Dal testo all’opera, Studi (e testi) italiani», 40 (2017), pp. 87-103.
  • Recensione a Brigitte Denker-Bercoff, Florence Fix, Peter Schnyder, Frédérique Toudoire-Surlapierre (éds.), “Poésie en scène”, Paris, Orizons, « Universités / Comparaisons », 2015, per la rivista online “Dialogues mulhousiens”.
  • Recensione della terza giornata del convegno internazionale e interdisciplinare “André Gide et la musique”, per la rivista online “Dialogues mulhousiens”.
  • Recensione a Giancarlo Mazzoli, “Il chaos e le sue architetture. Trenta studi su Seneca tragico”, Palermo, Palumbo, 2016, per la rivista online “Drammaturgia”.
  • Recensione a Antonella Ghignoli, «”Chartacea supellex”. L’inventario dei libri di Celio Calcagnini», Roma, Istituto storico italiano per il Medio Evo, 2016, per la rivista «Schede Umanistiche», XXIX, pp. 208-210.
  • Recensione a “Dentro il Cinquecento. Per Danilo Romei”, Roma, Vecchiarelli editore, 2016, per la rivista «Schede Umanistiche», XXIX, pp. 211-219.
  • Recensione dell’intervento “La cabale de Jean Thenaud, un éclairage sur le chiffre de François Ier” tenuto da François Parot e Thibaud Fourrier (Tours, CESR-CESM) all’Université de Haute-Alsace il 3 ottobre 2014, pubblicato per la rivista online “Dialogues mulhousiens”.
  • La réception du style de Sénèque dans les tragédies du XVIe siècle en Italie et en France : quelques exemples entre permanence et renouvellement, in “Horizons de Recherche Research Horizons” , a cura di Anna Paola Soncini Fratta,  III, Bologna, Emil, 2017, pp. 23-46.
  • Recensione del volume “La tragédie et son modèle à l’époque de la Renaissance entre France, Italie et Espagne” a cura di Michele Mastroianni, Torino, Rosenberg & Sellier, 2015, per la rivista online “Drammaturgia”.