Volumi pubblicati
Giovanni Cavalcanti, Nuova opera, a cura di Arianna Capirossi, Firenze, Firenze University Press, collana «Storici e cronisti di Firenze», 2022.
Recensioni di:
Marco Gualtierotti in «La Rassegna della Letteratura italiana» [ISSN: 0033-9423], CXXVII, 2, 2023, pp. 295-297;
Jacopo Pesaresi in «Studi e Problemi di Critica Testuale» [ISSN: 0049-2361], 107, 2024, pp. 328-331;
Tommaso Duranti in «Storicamente» [ISSN: 2282-6033]: https://storicamente.org/indice/recensione_cavalcanti_nuova_opera;
Stefano U. Baldassarri in «Rivista di Letteratura Storiografica Italiana» [ISSN 2532-9626], 8, 2024, pp. 155-160;
Brian J. Maxson in «Annali d’Italianistica» [ISSN: 0741-7527], 42, «Italian Bookshelf», 2024, pp. 551-552.
Segnalazioni di:
«Studi Medievali» [ISSN 0391-8467], serie terza anno LXV, fasc. 2, 2024, p. 981.
La ricezione di Seneca tragico tra Quattrocento e Cinquecento: edizioni e volgarizzamenti, Firenze, Firenze University Press, collana «Premio Ricerca Città di Firenze», 2020.
Recensioni di:
Matteo Bosisio in «La Rassegna della Letteratura italiana» [ISSN: 0033-9423], CXXV, 1, 2021, pp. 151-153;
Antonio Mileo in «Una / Κοινῇ» [ISSN 2724-4261], 2, 2021, pp. 303-307: https://unakoine.it/index.php/unaK/article/view/86;
Claudia Donnini in «Studi e Problemi di Critica Testuale» [ISSN 0049-2361], 105, 2022, pp. 293-296.
Contributi pubblicati (articoli e recensioni)
La Nuova opera di Giovanni Cavalcanti: un’edizione unitestimoniale, in Percorsi di filologia italiana. Giornate di studio dei dottorandi e dei dottori di ricerca, Firenze, Società dei Filologi della Letteratura Italiana, 2024, pp. 75-113.
Recensione a Raffaello Bertieri, Come nasce un libro, a cura di Giuseppe Cantele ed Elsa Zaupa, introduzione di Alessandro Corubolo, Ronzani, “Typographica”, 2021; Giacinto Carena, Le parole del libro. Stampatore. Fonditore di caratteri. Legatore di libri. Cartaio, a cura di Giuseppe Cantele, Alessandro Corubolo, Elsa Zaupa, Ronzani, “Documenta”, 2021; Giacomo Bobbio, Fra tipi e copie. Autori, editori, tipografi, clienti, a cura di Giuseppe Cantele, prefazione di Alessandro Corubolo, Ronzani, “Documenta”, 2021 in «Ecdotica», 19, 2022, pp. 299-307.
L’Agamemnon di Seneca in veste bucolica: lo stile umile del volgarizzamento di Evangelista Fossa, in Seneca. Il futuro della scena, a cura di Caterina Mordeglia e Guido Paduano, «Dioniso», 13, 2023, pp. 71-96.
L’Agamemnon di Seneca nel volgarizzamento tardo-quattrocentesco di Evangelista Fossa: tecniche e finalità di traduzione, in Atti del ciclo di seminari Agamennone classico e contemporaneo, collana Lexis Supplementi diretta da Vittorio Citti, Paolo Mastrandrea ed Enrico Medda, edizioni Cà Foscari, 2022.
Le modèle littéraire des Satires de Juvénal dans la Nuova opera de Giovanni Cavalcanti, dans Présence de Juvénal, «Caesarodunum», LIV-LV bis, Clermont-Ferrand, 2022.
La figura di Ercole nei commenti umanistici alle tragedie di Seneca, in Sulla poesia italiana del Quattrocento. Per Donatella Coppini, a cura di A.G. Chisena e C. Marsico, Firenze, Polistampa, 2022.
La vita che si fa letteratura ai tempi della Resistenza: riflessioni sulla lingua del Partigiano Johnny di Beppe Fenoglio e dell’Agnese va a morire di Renata Viganò, in «Cultura ed esegesi», a cura di Erika Bertelli, Arianna Capirossi, Giorgio Carelli, Firenze, Centro Stampa Toscana Nuova 2, 2021 (Le Strenne di Anazetesis, 7), pp. 63-98.
Appunti sulle nozioni filosofiche, geografiche, astronomiche contenute nei commenti umanistici all’Hercules furens di Seneca (monologo di Giunone), in Letteratura e scienza. Atti delle Rencontres de l’Archet, Morgex, 16-21 settembre 2019, Centro di Studi storico-letterari Natalino Sapegno – onlus in collaborazione con Lexis Torino, 2021, pp. 246-250.
Note sullo stile e sul lessico del primo volgarizzamento dell’“Agamemnon” di Seneca, «Una / Κοινῇ – Rivista di studi sul classico e sulla sua ricezione nella letteratura italiana moderna e contemporanea», 1 (2020), pp. 39-59, disponibile al link: http://unakoine.it/index.php/unaK/article/view/33
Scheda di recensione a Giovanna Dapelo, «Egressus olim ab herculeis columnis…»: la traduzione umanistica della Storia vera di Luciano. Storia di un testo pluriredazionale, «Italianistica. Rivista di Letteratura italiana», 4, 2018, 3, pp. 73-83 in «Roma nel Rinascimento», 2020, pp. 126-128.
Recensione a Matteo Bosisio, Il teatro delle corti padane (1478-1508), Milano, Edizioni Unicopli, 2019 in «Annali d’Italianistica», 38, «Italian Bookshelf», 2020, pp. 462-464.
Gli incunaboli delle Tragoediae di Seneca: dal singolo al doppio commento, in Letteratura e storia del libro. Atti delle Rencontres de l’Archet, Morgex, 11-16 settembre 2017, Morgex, Centro di Studi storico-letterari Natalino Sapegno – onlus in collaborazione con Lexis Torino, 2020, pp. 106-114.
Recensione ad Arnaldo Ganda, L’umanesimo in tipografia. Alessandro Minuziano e il genero Leonardo Vegio editori e stampatori (Milano, 1485-1521), Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2017 in «Schede umanistiche», XXXIII/1, pp. 235-242.
I Flores di Seneca attribuiti a Erasmo da Rotterdam: contenuti e vicende editoriali, «Medioevo e Rinascimento», 33 (2019), pp. 157-182.
Recensione ad A. Ballotti, I. Kuramayeva, F. Toudoire-Surlapierre (dir.), Apprenties Sages. Apprentissages au féminin, Reims, EPURE – Éditions et presses universitaires de Reims, 2018 dans la revue « Travail, genre et sociétés » n° 43/2020.
Scheda di Li Jingjing, L’atto del ridere: segno di malvagità o di umanità? La visione della natura umana nel De vero falsoque bono di Lorenzo Valla, in «SPOLIA. Annual Journal of Medieval Studies», 14 (2018), 4 n.s., pp. 4-25, per la rivista «Roma nel Rinascimento», 2019, pp. 126-128.
Innesti comici in contesti tragici: presenze plautine e terenziane nelle tragedie di Giovan Battista Giraldi Cinzio, in Le forme del comico, Atti delle sessioni parallele del XXI Congresso dell’ADI (Associazione degli Italianisti) Firenze, 6-9 settembre 2017 a cura di F. Castellano, I. Gambacorti, I. Macera, G. Tellini, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2019, pp. 176-189.
Scheda del volume Scritture dell’intimo. Confessioni, diari, autoanalisi a cura di Marco Villoresi, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2018 (Studi, 33) per la rivista «Studi italiani», XXX, 2, pp. 187-192.
“La fortuna iconografica di un’eroina tragica: la storia di Sofonisba tra pittura e teatro” in “La letteratura italiana e le arti”, Atti del XX Congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), a cura di L. Battistini, V. Caputo, M. De Blasi, G. A. Liberti, P. Palomba, V. Panarella, A. Stabile, Roma, Adi editore, 2018.