SFLI
Società dei Filologi della Letteratura Italiana
presso l'Accademia della Crusca
Via di Castello, 46
50141 Firenze (Italia)
societadeifilologi@gmail.com
Home > Soci > Thomas Persico

Thomas Persico

IMG_2408
Biografia

Thomas Persico è ricercatore di Filologia della Letteratura italiana (Rtd-B) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere dell’Università degli studi di Bergamo. Si occupa di Dante e della sua esegesi, di metrica italiana medievale e moderna, del rapporto tra poesia e musica. Ha pubblicato su questi temi svariati contributi in volumi e in Riviste scientifiche, l’edizione critica, curata con Attilio Cicchella, dei Cantari sulla Legenda aurea di Cristofano Guidini (Edizioni di Storia e Letteratura, 2022) e la monografia Le parole e la musica. Poesia ed esecuzione dalla “Vita nuova” alla “Divina Commedia” (Aracne, 2019).

In uscita è l’Edizione Nazionale del Comentum di Alberico da Rosciate alla Divina Commedia (Infernus a cura di M. Petoletti, Purgatorium e Paradisus a cura di T. Persico). Da marzo 2023 è collaboratore e membro del comitato scientifico del progetto europeo (ERC) Laudare, The Italian Lauda: Disseminating Poetry and Concepts through Melody (12th-16th centuries) diretto da Francesco Zimei (Università di Trento). È membro del comitato scientifico della Collana Acta et Studia (Cisalpino), del comitato redazionale delle Riviste scientifiche «Dante. Rivista internazionale di Studi su Dante Alighieri» e «Sinestesie».

Ha inoltre compiuto studi musicali, diplomandosi in Organo e specializzandosi in Musica rinascimentale italiana.

Bibliografia

Edizioni critiche e Monografie

1. ALBERICO DA ROSCIATE, Comentum, a cura di M. PETOLETTI e T. PERSICO, 3 to., in corso di pubblicazione («Edizione Nazionale dei Commenti Danteschi»).

2. CRISTOFANO GUIDINI, Cantari sulla «Legenda aurea» e altri (Rieti, Bibl. Paroniana, I.2.45), edizione a cura di A. CICCHELLA e T. PERSICO, premessa di C. DEL POPOLO con un saggio di G. NOTO, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2022, pp. XXVIII-580 («Temi e Testi», 218) [ISBN 9788893596572].

3. Le parole e la musica. Poesia ed esecuzione dalla ‘Vita nuova’ alla ‘Divina Commedia’, premessa di R. CAPUTO, Roma, Aracne Editrice, 2019, pp. 288 («Dulces musae», dir. M. Ariani e L. Marcozzi, 18) [ISBN 9788825523164].

Rec.: A. PILOSU, «Rivista di Studi Danteschi», XX (2020), 2, pp. 393-394; P. SCARTONI, «Bibliotheca Dantesca: Journal of Dante Studies», III (2020), pp. 175-177.

Articoli in Riviste scientifiche

4. Leonardo Giustinian e l’Ars nova del Trecento nelle laude dei codici Chigiano L.VII.266 e Riccardiano 1764, «Aevum. Rassegna di Scienze storiche, Linguistiche e Filologiche», XCVII (2023), 2, pp. 451-470 [ISSN 0001-9593 – classe A].

5. Storia e forme della poesia italiana nel trattato in endecasillabi sciolti di Girolamo Muzio (‘Dell’arte poetica’, 1551), «Rassegna Europea di Letteratura Italiana», LVII-LVIII (2021, ma 2023), pp. 119-142 [ISSN 1122-5580 – classe A].

6. Tratti grafici e ipermetrie apparenti nel laudario Chigiano L.VII.266, «Medioevo Letterario d’Italia», XIX (2022), pp. 125-142 [ISSN 1724-9090 – classe A].

7. Modularità e simmetrie nella metrica del primo Gozzano: i ‘Sonetti del ritorno’, «Rivista di Letteratura Italiana», XL (2022), 3, pp. 123-132 [ISSN 0392-825X – classe A].

8. La memoria di Dante nell’Italia del 2021, «InScriptum: a Journal of Language and Literary Studies», III (2022), 3, pp. 113-134 [ISSN 2719-4418].

9. La «ghirlandetta» dannunziana, «Sinestesie. Rivista di Studi sulle Letterature e sulle Arti Europee», XXIV (2022), pp. 109-118 [ISSN 1721-3509 – classe A].

10. Forme di ‘imitazione’ sacchettiana nel repertorio laudistico del secolo XV (mss. Chig. L.VII.266 e Ricc. 2871), «Linguistica e Letteratura», XLVII (2022), pp. 115-147 [ISSN 0392-6915 – classe A].

11. con A. CICCHELLA, Per l’edizione dei Cantari sulla ‘Legenda aurea’ di Cristofano Guidini (Rieti, Bibl. Paroniana, I.2.45), «Pluteus. Rivista annuale di Filologia», XI (2021), pp. 39-105 [ISSN 0394-4883].

12. Postilla a If. 3, 29: l’«aura sanza tempo tinta», «Italianistica», L (2021), 1, pp. 113-125 [ISSN 0391-3368 – classe A].

13. Un adespoto sonetto sulla ‘Commedia’ nel codice Grumelli di Bergamo, «Giornale Storico della Letteratura Italiana», CXCVIII (2021), 2, pp. 439-451 [ISSN 0017-0496 – classe A].

14. Appunti sulla fortuna di ‘I’ mi son pargoletta bella e nova’ nelle laude del ms. Riccardiano 2871, «Critica del Testo», XXIII (2020), 2, pp. 37-60 [ISSN 1127-1140 – classe A].

15. Giovan Giorgio Trissino tra traduzione dantesca e percezione della poesia, «Dante. Rivista Internazionale di Studi su Dante Alighieri», XVII (2020), pp. 45-55 [ISSN 1724-9058].

16. Alcune osservazioni sul rapporto tra il “Purgatorio” di Alberico da Rosciate e le chiose dell’Anonimo Lombardo, «Rivista di Studi Danteschi», XX (2020), 2, pp. 261-312 [ISSN 1594-1000 – classe A].

17. “Ghirlanda”, “corona” e “alloro”: alcune osservazioni sul novenario dantesco, «Studi e Problemi di Critica Testuale», CI (2020), 2, pp. 15-29 [ISSN 0049-2361 – classe A].

18. Alberico da Rosciate e il genus comoediarum, «Giornale Storico della Letteratura Italiana», CXCVII (2020), 3, pp. 439-451 [ISSN 0017-0496 – classe A].

19. Il commento dantesco di Alberico da Rosciate al ‘Paradiso’ nel manoscritto laurenziano Pl. 26 sin. 2, «Rivista di Studi Danteschi», XX (2020), 1, pp. 158-193 [ISSN 1594-1000 – classe A].

20. Alcune note sulle fonti di Alberico da Rosciate nell’introduzione al ‘Purgatorio’ dantesco, «Rivista di Studi Danteschi», XIX (2019), 1, pp. 168-189 [ISSN 1594-1000 – classe A].

21. «Una vesta ch’altrui fu data»: imitazione metrica e architestualità in una giovanile ballata dantesca. Con un’introduzione su contrafacta e cantasi come, «Rivista di Studi Danteschi», XVII (2017), 2, pp. 317-351 [ISSN 1594-1000 – classe A].

22. “Contrefact”, “contrafact”, “contrafactum” (secoli XIV-XV): falsificazione, imitazione, parodia, «Elephant&Castle», XVII (2017), pp. 5-29 [ISSN 1826-6118 – classe A].

23. L’informatica umanistica nell’insegnamento secondario superiore: un esperimento per la didattica della letteratura medievale, «Filologia Risorse Informatiche. Carnet de recherche and online journal», settembre-ottobre 2017, poi in «Quaderni eretici», V (2017), 3, pp. 21-28 [ISSN 2421-3012].

24. ‘Modulatio’ e ‘actio poetica’: riflessioni teoriche tra poesia e musica nel ‘De vulgari eloquentia’, «Dante. Rivista internazionale di studi su Dante Alighieri», XIII (2016), pp. 117-125.[ISSN 1724-9058].

25. Color e intertestualità nella ballade ‘Beauté parfaite et bonté sovraine’: l’intonazione di Antonello da Caserta, «Philomusica on-line», XIV (2015), pp. 126-145 [ISSN 18269001 – classe A].

26. Affetto e psicagogia in Purgatorio tra “ars salmodica” e “ars cantionis”, «Elephant&Castle», n. lab. (2014), pp. 3-22 [ISSN 1826-6118 – classe A].

 

 Contributi in volumi e capitoli di libri

27. Annotazioni ‘formali’ sulla ballata dantesca, in Lectio in musica Dantis: Dante e la musica del suo tempo. Filologia e Musicologia a confronto, a cura di C. Campa, Ibimus- Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, Roma-Palestrina, 2023, pp. 231-254 [ISBN 9788888627533].

28. con A. CICCHELLA, I cantari mariani di Cristofano Guidini. Prospettive di ricerca, in Transitions et Variations mariales. Actes du colloque international «Transitions et variations mariales du Moyen Âge à nos jours» (Torino, 25-27 mai 2022) sous la direction d’E. Barale, A. Cicchella, M. Del Savio et C.G. Priolo, Paris, Classiques Garnier, 2023, pp. 119-136 [ISBN 9782406152088].

29. Dante ‘maestro’ e ‘autore’ al tempo del petrarchismo bembesco, in La filologia romanza e Dante. Tradizioni, esegesi, contesti, ricezioni. Atti del XIII Congresso della Società Italiana di Filologia Romanza (Napoli, 22-25 settembre 2021), a cura di S. Luongo, Catanzaro, Rubbettino, 2023, pp. 347-358 [ISBN 9788849877397].

30. con M. PETOLETTI, Il commento di Alberico da Rosciate tra esegesi e traduzione dantesca, in Traduzioni, tradizioni e rivisitazioni dell’opera di Dante. In memoria di Marco Sirtori, a cura di L. Bani, R. Calzoni e T. Persico, Napoli, La Scuola di Pitagora, 2023, pp. 255-280 [ISBN 9788865428924].

31. Alberico da Rosciate commentatore di Dante, in Primus in gloriam. Studi per il VII centenario della morte di Dante (1321-2021), a cura di D. Personeni, Bergamo, Edizioni Ateneo di Scienze Lettere e Arti, 2023, pp. 107-117 [ISBN 9788894330595].

32. Considerazioni sulla tornata di canzone nel secondo trattato del Convivio, in Dante e il prosimetro. Dalla “Vita nova” al “Convivio”, a cura di P. Borsa e A.M. Cabrini, Milano, Università degli Studi, 2022, pp. 233-243, in c.d.s. [ISBN 9788855268363].

33. Non al suo amante più Dïana piacque (Rvf 52): l’eco di Petrarca nei ‘cantasi come’ italiani, in Laureatus in Urbe II, a cura di S. Argurio e V. Rovere, Roma, Aracne Editrice, 2022, pp. 69-84 [ISBN 9788825541373].

34. Tra esegesi dantesca e diritto: alcune verifiche sulla «Matelda» di Purg. XXVIII, in Letteratura e Scienze, Atti delle sessioni parallele del XXIII Congresso dell’ADI (Associazione degli Italianisti, Pisa, 12-14 settembre 2019), a cura di A. Casadei, F. Fedi, A. Nacinovich, A. Torre, Roma, Adi editore 2021, pp. 2-8 [ISBN 9788890790577].

35. con G. NOTO, Gesto, Parola, metamorfosi in ‘Inferno’ XXV, in Così «intrai per lo cammino alto e silvestro». Attraversare l’Inferno dantesco con Roberto Benigni, a cura di F. Musarra, P. Ramazzotti, A.A. Robiglio, B. Van den Bossche, Firenze, Franco Cesati, 2021, pp. 219-229 [ISBN 9788876679094].

36. con G. NOTO, Visioni d’Istria nella ‘Divina Commedia’: il caso di Inf. IX 112-117, in Visioni d’Istria, Fiume, Dalmazia nella letteratura italiana, a cura di G. Baroni e C. Benussi, Pisa-Roma, Fabrizio Serra, 2020, pp. 316-324 [ISBN 9788833152400].

37. «Cantilena» e canzone: alcuni riscontri lessicali, in Sulle tracce del Dante minore. Prospettive di ricerca per lo studio delle fonti dantesche, vol. II, a cura di T. Persico, M. Sirtori e R. Viel, Bergamo, Sestante Edizioni, 2019, pp. 65-86 [ISBN 9788866423300].

38. Ancora sul famoso “divorzio”: Petrarca e il petrarchismo, in Laureatus in Urbe I, a cura di L. Marcozzi e P. Rigo, Roma, Aracne, 2019, pp. 229-242 [ISBN 9788825525908].

39. Comicità e tragicità per la “cantio” dantesca (Dve II VIII 8), in Le forme del comico, Atti delle sessioni parallele del XXI Congresso dell’ADI (Associazione degli Italianisti), Firenze, 6-9 settembre 2017, a cura di F. Castellano, I. Gambacorti, I. Macera, G. Tellini, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2019, pp. 257-266 [ISBN 9788860325129].

40. «Indigent enim plausoribus» (Dve II viii, 4): indizi di pratica esecutiva per ballate e “soni” d ’inizio Trecento, in Cara scientia mia, musica, a cura di A. Romagnoli, D. Sabaino, R. Tibaldi, P. Zappalà, Pisa, ETS, 2018, pp. 843-856 [ISBN 9788846751809].

41. Il concetto agostiniano di ‘modulatio’ nel ‘De vulgari eloquentia’, in Sulle tracce del Dante minore. Prospettive di ricerca per lo studio delle fonti dantesche, a cura di T. Persico e R. Viel, Bergamo, Sestante, 2017, pp. 83-110 [ISBN 9788866422754].

42. Fisiologia e filologia dell’amore da Cavalcanti a Boccaccio. A proposito di un recente volume sul ruolo della medicina nella letteratura italiana delle Origini, in Nel 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri. Letteratura e musica dal Duecento al Trecento, Atti del Convegno Internazionale (Certaldo Alto, 17-19 dicembre 2015), Fondazione Carlo Gesualdo, Gesualdo, 2017, pp. 149-160 [ISBN 9788894226003].

43. La ballata, forma brevis nel Capitulum de vocibus applicatis verbis: «Verba applicata sonis» e «verba applicata solum uni sono», in Forma breve, a cura di D. Borgogni, G. P. Caprettini, C. Vaglio Marengo, Torino, Accademia University Press, 2016, pp. 517-527 [ISBN 9788899200916].

44. Musica veneta al tempo di Palma, in Palma. L’invenzione della bellezza, a cura di G.C.F. Villa, Ginevra-Milano, Skira, 2015, pp. 25-34 [ISBN 9788857228198].

Curatele

45. Traduzioni, tradizioni e rivisitazioni dell’opera di Dante. In memoria di Marco Sirtori, a cura di L. Bani, R. Calzoni e T. Persico, Napoli, La Scuola di Pitagora, 2023, pp. 560 [ISBN 9788865420000].

46. Dante, il tempo e lo spazio, a cura di G. Noto, T. Persico, A. Cicchella e C.G. Priolo, Torino, Loescher, 2022, pp. 160 [ISBN 9788820138882].

47. Sulle tracce del Dante minore. Prospettive di ricerca per lo studio delle fonti dantesche II, a cura di T. Persico, M. Sirtori e R. Viel, Bergamo, Sestante Edizioni, 2019, pp. 170 [ISBN 9788866423300].

48. Sulle tracce del Dante minore. Prospettive di ricerca per lo studio delle fonti dantesche, a cura di T. Persico e R. Viel, Bergamo, Sestante Edizioni, 2017, pp. 190 [ISBN 9788866422754].

49. «Suite Caratteristica». Scritti in memoria di Alessandro Poli, a cura di T. Persico, trascrizione musicale dagli autografi a cura di R. Mucci, Bergamo, Sestante Edizioni, 2016, pp. 142 [ISBN 9788866422303].

Introduzioni e Premesse

50. con L. BANI e R. CALZONI, Introduzione, in Traduzioni, tradizioni e rivisitazioni dell’opera di Dante. In memoria di Marco Sirtori, a cura di L. Bani, R. Calzoni e T. Persico, Napoli, La Scuola di Pitagora, 2023, pp. 11-15 [ISBN 9788865428924].

51. con M. SIRTORI e R. VIEL, Introduzione, in Sulle tracce del Dante minore. Prospettive di ricerca per lo studio delle fonti dantesche II, a cura di T. Persico, M. Sirtori e R. Viel, Bergamo, Sestante Edizioni, 2019, pp. 11-13 [ISBN 9788866423300].

52. con R. VIEL, Introduzione, in Sulle tracce del Dante minore. Prospettive di ricerca per lo studio delle fonti dantesche, a cura di T. Persico e R. Viel, Bergamo, Sestante Edizioni, 2017, pp. 3-6 [ISBN 9788866422754].