SFLI
Società dei Filologi della Letteratura Italiana
presso l'Accademia della Crusca
Via di Castello, 46
50141 Firenze (Italia)
societadeifilologi@gmail.com
Home > Eventi > Tra filologia e linguistica italiana. Metodi e prospettive a confronto (Firenze, Accademia della Crusca, 28-29 settembre 2023)

Tra filologia e linguistica italiana. Metodi e prospettive a confronto (Firenze, Accademia della Crusca, 28-29 settembre 2023)

28/09/2023 - 29/09/2023, Accademia della Crusca, Firenze

In occasione del convegno annuale 2023, la Società dei Filologi della Letteratura Italiana (SFLI) ha ritenuto importante, all’avvio di una nuova fase che vedrà linguisti e filologi nel medesimo gruppo scientifico-disciplinare, aprire un fertile spazio di confronto e di riflessione sugli attuali orientamenti delle ricerche nei due settori. In questo nuovo frangente, e a ormai quindici anni dal congresso di analogo tenore che si svolse tra Pisa e l’Accademia della Crusca (“Storia della lingua italiana e filologia”), si è quindi organizzato presso la Crusca, istituzione che riveste un alto valore simbolico per entrambi i settori, il presente convegno, con l’obiettivo di fare il punto sugli sviluppi e sulle metodologie invalse negli ultimi anni. Si potranno così ridefinire il perimetro e gli approcci attualmente sperimentati, evidenziando i caratteri e le specificità di un quadro rinnovato non solo all’interno del tradizionale nesso che unisce la storia della lingua italiana e la filologia sotto il profilo degli oggetti di studio e per la contiguità e complementarità delle tematiche, delle metodologie e degli strumenti di lavoro, ma per effetto dei nuovi filoni di ricerca, anche alla luce dell’analisi informatica dei testi e dell’allestimento di edizioni digitali. La tavola rotonda finale promuoverà un dialogo a più voci a partire dai temi e dagli spunti di riflessione emersi nel corso delle relazioni.

Allegati

Depliant 2023

Scarica