SFLI
Società dei Filologi della Letteratura Italiana
presso l'Accademia della Crusca
Via di Castello, 46
50141 Firenze (Italia)
info@sfli.it
Home > Soci > Agnese Bellieni

Agnese Bellieni

Biografia

Il 14 dicembre 2009 ha conseguito la Laurea specialistica in Filologia, letterature e civiltà del mondo antico  presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in Filologia medievale e umanistica dal titolo Postille di Petrarca a Cassiodoro, “De anima” (Par. lat. 2201), con la quale è risultata vincitrice del premio di laurea “Giovanna Rabitti”, conferito dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Sassari, per la migliore tesi di laurea discussa negli anni accademici 2008/2009 e 2009/2010 su “Petrarca o il petrarchismo italiano o europeo” (dicembre 2010).

Nel 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filologia antica e moderna – ciclo XXVI presso l’Università degli Studi di Messina con una tesi dal titolo Tra Petrarca e Salutati: i carmi e le epistole di Francesco da Fiano.

Nel 2012 è stata visiting researcher a Parigi presso l’Institut de recherche et d’histoire des textes – CNRS e 2013 a Londra presso il Warburg Institute, School of Advanced Study – University of London.

È stata assegnista di ricerca in Filologia della letteratura italiana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell’ambito del PRIN “Nuove frontiere della ricerca petrarchesca: ecdotica, stratificazioni culturali, fortuna” (febbraio 2015-gennaio 2016).