SFLI
Società dei Filologi della Letteratura Italiana
presso l'Accademia della Crusca
Via di Castello, 46
50141 Firenze (Italia)
societadeifilologi@gmail.com
Home > Soci > Giulio Vaccaro

Giulio Vaccaro

pp
Biografia

Nel 2003 mi sono laureato in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi su una cronologia in volgare romanesco (relatore: Luca Serianni).
Nel 2007 ho conseguito il dottorato di ricerca all’Università per stranieri di Siena con una tesi sui volgarizzamenti italiani dell’Epitoma rei militaris di Vegezio, svolta sotto la direzione di Claudio Ciociola.
Sono ricercatore di tipo B di Linguistica italiana al Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature, civiltà antiche e moderne. Fino al 2022 sono stato ricercatore di Filologia della letteratura italiana all’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea-CNR (Roma); dal 2011 al 2020 sono stato ricercatore nello stesso settore all’Opera del Vocabolario Italiano-CNR (Firenze), dove ho svolto attività di ricerca a partire dal 2004.
Dal 2005 collaboro ai progetti collegati al portale TLIon – Tradizione della Letteratura Italiana online (ENAV – Edizione Nazionale degli Antichi Volgarizzamenti dei classici latini nei volgari italiani; SALVIt – Studio Archivio e Lessico dei Volgarizzamenti Italiani). Dal 2009 al 2016 ho diretto con Elisa Guadagnini il progetto DiVo – Dizionario dei Volgarizzamenti (di cui ho coordinato l’attività dell’unità della Scuola Normale Superiore, all’interno di un progetto FIRB – Futuro in Ricerca 2010); dal 2014 al 2016 ho diretto il progetto bilaterale CNR-PAN Manoscritti italiani in Polonia: ricerca, catalogazione, studio / Włoskie rękopisy w Polsce: poszukiwanie, inwentarz i badanie; dal 2014 al 2016 ho coordinato il progetto Volgarizzamenti: storia, testi, lessico presso il Centro di Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria della Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2018 sono stato research fellow presso il Deutsches historisches Institut in Rom.
Mi occupo di volgarizzamenti di classici latini e di testi mediolatini negli antichi volgari italiani (Albertano da Brescia, Seneca, Vegezio), di studio materiale dei manoscritti ai fini della storia della tradizione dei testi, di rapporti tra Italia e Spagna nel Medioevo, di cronache medievali e di romanesco medievale e moderno.