SFLI
Società dei Filologi della Letteratura Italiana
presso l'Accademia della Crusca
Via di Castello, 46
50141 Firenze (Italia)
info@sfli.it
Home > Soci > Margherita Sciancalepore

Margherita Sciancalepore

Biografia

Laurea in Lettere con indirizzo Moderno

Conseguita il 29/03/2005 presso l’Università degli studi di Bari

Tesi sperimentale in Letteratura Umanistica

Titolo della tesi: L’Itinerarium classis apostolicae in Turcos di Pietro Ursuleo

Relatore: Prof. Mauro de Nichilo

Voto: 110/110 e Lode

Abilitazione all’Insegnamento Secondario per materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale (indirizzo Linguistico-Letterario, classe A051)

 

Attività di formazione post-laurea

 

Maggio-Giugno 2005: Lavoro di Schedatura e Catalogazione del patrimonio in microfilm di manoscritti e stampe antiche posseduto dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bari.

Contratto finanziato dal COFIN 2003

Dicembre 2006 : Vincitrice del concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Italianistica (XXII ciclo) presso la medesima Università

 

Bibliografia

Pubblicazioni

Scrivere per ricordare. La lingua della memoria di Pietro Ursuleo, in Sul latino degli umanisti, a cura di Francesco Tateo, Bari, Cacucci Editore, 2006, pp. 173-191.

Un copista tra i crociati: l’Itinerarium classis apostolicae in Turcos di Pietro Ursuleo, «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari», XLIX (2006), pp. 319-339.

 

Partecipazioni a convegni

Presentazione insieme a Claudia Corfiati della relazione dal titolo «Et non se trova in libraria»: note sull’Elenco historico del Cinico in occasione del Convegno di studi «Libris satiari nequeo. Biblioteche nel Regno fra Tre e Cinquecento» (Bari, 6-7 febbraio 2008)