SFLI
Società dei Filologi della Letteratura Italiana
presso l'Accademia della Crusca
Via di Castello, 46
50141 Firenze (Italia)
info@sfli.it
Home > Soci > Renzo Rabboni

Renzo Rabboni

Biografia

Sono nato a Cento (Ferrara), il 26/06/1952.

Ho studiato all’Università di Bologna, dove mi sono laureato con Fiorenzo Forti in Letteratura italiana; mi sono specializzato in Filologia Moderna con Raffaele Spongano ed Emilio Pasquini; mi sono  laureato in Lingua e letteratura russa con Piero Cazzola.

Sono Professore Associato di Filologia dei testi italiani dal 2003 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Udine, nella quale ricopro gli insegnamenti di Filologia dei testi italiani di LT e CS.

I miei interessi scientifici riguardano testi e autori del Tre-Quattrocento (Antonio Pucci, Giovanni Nogarola, Tommaso Cambiatori) e del Settecento (Vittorio Alfieri, Cornelio Bentivoglio D’Aragona, Antonio Conti, Tommaso Crudeli). Mi occupo, inoltre, degli studi di A. N. Veselovskij su autori e testi italiani e dei rapporti fra la nostra letteratura e quella russa (la fortuna di Alfieri in Russia, Tommaso Landolfi traduttore di Puškin, Puškin e Manzoni).

Collaboro (per il segmento delle prose critiche) all’edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pascoli, diretta da A. Battistini.