SFLI
Società dei Filologi della Letteratura Italiana
presso l'Accademia della Crusca
Via di Castello, 46
50141 Firenze (Italia)
societadeifilologi@gmail.com
Home > Soci > Susanna Villari

Susanna Villari

Biografia

Dipartimento Studi tardoantichi, medievali, umanistici – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Messina
Professore ordinario di Filologia Italiana . Si è occupata principalmente di testi umanistico-rinascimentali, con particolare riferimento alle opere di Giovan Battista Giraldi Cinthio e con incursioni su Muratori, Leopardi, Manzoni, Tomasi di Lampedusa. Ha partecipato fin dal 1997 a progetti di ricerca cofinanziati. Una forte linea di ricerca riguarda la fortuna dei classici nel Rinascimento e il dibattito sulla Poetica di Aristotele. Dirige, insieme a Irene Romera Pintor, la rivista internazionale on line “Studi giraldiani. Letteratura e teatro” e la collana Arbor inversa. Studi e testi giraldiani. Editrice Aracne.

Bibliografia

 

 Elenco delle pubblicazioni

Resoconto del Convegno internazionale di Studi dell’Associazione per il Medioevo e l’Umanesimo latini (AMUL) sul tema La storiografia umanistica, Messina, 22-25 ottobre 1987, in «Schede Medievali», (1987), pp. 217-21.

• S. Villari, Per l’edizione critica degli Ecatommiti, Messina, Sicania, 1988. 

• S. Villari, Per l’edizione critica degli Ecatommiti, in Atti delle Giornate di studio dedicate a Giovambattista Giraldi Cinzio, Tortona, 27-29 aprile 1989, «Schifanoia», 12 (1991), pp. 79-81.
• Giovan Battista Giraldi Cinzio, Carteggio, a cura di S. Villari, Messina, Sicania, 1996.
• S. Villari, Una bucolica ‘elegantissimamente composta’. Il volgarizzamento delle egloghe virgiliane di Bernardo Pulci, in Filologia umanistica. Per Gianvito Resta, 3, Padova, Antenore, 1997, pp. 1873-937. 

• S. Villari, Recensione a: De vera amicitiaI testi del primo certame coronario, a cura di L. Bertolini, Ferrara-Modena 1993, in «Studi umanistici», 5 (1999), pp. 388-97.

• Giovan Battista Giraldi Cinthio, Discorsi intorno al comporre. Rivisti dall’autore nell’esemplare ferrarese Cl. I 90, a cura di S. Villari, Messina, Centro interdipartimentale di studi umanistici, 2002. 

Recensione a: Federico della Valle, Opere, a cura di M. Durante, Messina 2000/2005, in “Critica letteraria”, 131 (2006), pp. 389-91.

• S. Villari, Un prontuario grammaticale in un errata corrige cinquecentesco: le “tavole degli errori” dell’edizione monregalese degli Ecatommiti , «Filologia e critica», 33, 1, 2008, pp. 65-94. 

• S. Villari, Tra bibliografia e critica del testo: un esempio dell’editoria cinquecentesca, «Ecdotica», 5, 2008, pp. 126-46 (riedito, con un addendum, in Gli orizzonti dell’ecdotica, a cura di F. Rico, Roma, Carocci, 2022, pp. 119-146).

• Ludovico Dolce, Marianna, a cura di S. Villari, Torino, Res, 2012.

• Giovan Battista Giraldi, Gli Ecatommiti, a cura di S. Villari, Roma, Salerno Editrice (collana “I novellieri italiani”), 2012, 3 voll..

• S. Villari, Giraldi e la teoria del personaggio ‘mezzano’ tra teatro e novellistica, in Giovan Battista Giraldi Cinthio hombre de corte, preceptista y creador. Universitat de Valencia 8 al 10 de noviembre 2012, Atti a cura di I. Romera Pintor, “Critica Letteraria”, a. 41, 159-60 (2013), pp. 401-25.

• S. Villari, Giovan Battista Giraldi Cinzio, in Autografi dei letterati italiani. Il Cinquecento. Tomo II, a cura di M. Motolese, P. Procaccioli, E. Russo, Roma, Salerno Editrice, 2013, pp. 235-48.

• S. Villari, Un ritrovato autografo della ‘Perfetta poesia italiana’ di Ludovico Antonio Muratori: nuove prospettive ecdotiche, «Filologia e critica», 3, 2013, pp. 321-78.

• S. Villari, Gli esordi della critica ariostesca. Lodovico Dolce e l’edizione del «Furioso» del 1535, «Studi medievali e umanistici», 11 (2013), pp. 119-174.

• S. Villari, Che cos’è la filologia dei testi a stampa, Roma, Carocci (collana Bussole), 2014.

• S.Villari, Le più antiche biografie giraldiane, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 1 (2015), pp. 17-60.

• S. Villari, L’ «Ercole al bivio» di Domenico Beccafumi (1486-1551) e l’ «Ercole» giraldiano, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 1 (2015), pp. 69-110.

• S. Villari-I.Romera Pintor, Presentazione, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 1 (2015), pp. 5-6.

• S. Villari- C. Molinari, Prospettive della ricerca giraldiana, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 1 (2015), pp. 7-16.

• S. Villari, Dallo scrittoio al teatro: considerazioni sulle tragedie giraldiane, «Italique», 18 (2015), pp. 15-34.

• S. Villari, L’intertesto lirico nelle raccolte novellistiche dell’età della Controriforma, «Studi sul Boccaccio», 43 (2015), pp. 289-318.

• S. Villari, Strategie culturali di Dolce editore petrarchesco, in Per Lodovico Dolce. Miscellanea di studi, I, Passioni e competenze del letterato, a cura di P. Marini e P. Procaccioli, Manziana, Vecchiarelli, 2015, pp. 317-363.

• S. Villari, L’ «isola del fuoco». Immagini e miti della Sicilia nella narrativa da Boccaccio ai novellieri del Cinquecento, in Boccaccio e la Sicilia, a cura di G. Manitta, Castiglione di Sicilia (CT), Il Convivio, 2015, pp. 9-40.

• S. Villari, Critica letteraria, filologia, bibliografia nell’età contemporanea, in Quattro conversazioni di filologia, a cura di A. Cadioli e G. Frasso, Roma, Bulzoni, 2016, pp. 23-40.

• S. Villari, Esegesi aristotelica e drammaturgia. Postilla a due progetti di censimento, in «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 2 (2016), pp. 75-92

• S. Villari, L’Allegoria di Ercole di Dosso Dossi, in «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 2 (2016), pp. 93-120

• R. Ricco – S. Villari, Francesco Robortello, «In librum Aristotelis de arte poetica Explicationes», in «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 2 (2016), pp. 153-74

• S. Villari, Unità, storia e invenzione nella tragedia: Manzoni lettore del commento aristotelico di Ludovico Castelvetro, in Europa en su teatro, ediciòn de I. Romera Pintor, Universitat de València, 2016, pp. 279-301

• S. Villari, Giraldi intellettuale e segretario alla corte estense, in «Chroniques italiennes», 33 (2/2017) online

• S. Villari, «Passando un giorno…» . Divagazioni cavalleresche: Orlando e Olimpia, Ercole e Eufimia, in España e Italia: el Siglo de las Luces. Homenaje a Giulio Ferroni. Edición de Irene Romera Pintor, Madrid, UPDEA, 2017

• S. Villari, Una riflessione sulla teoria cinquecentesca del romanzo in Italia, in «Sidera», collana del Gruppo di Studi sul Cinquecento francese, in «Sidera», 2 (2018), on line

• S. Villari, Gli «Opera aliquot» e l’eredità di Calcagnini. La testimonianza di Giraldi Cinthio, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 4 (2018), pp. 5-94.

• S. Villari, Nell’officina dell’autore, in Da Ferrara a Firenze: incontri giraldiani. Per Carla Molinari, a cura di I.  Romera Pintor e S. Villari, Roma, Aracne, 2018, pp. 93-107.

• S. Villari, Le eroine “tragiche” delle novelle giraldiane, in Eroine tragiche del Rinascimento, a cura di S. Clerc e U. Motta (Biblioteca di studi e testi italiani a cura del Seminario di Filologia  Letteratura italiana dell’Università di Friburgo), Bologna, I libri di Emil, 2019, pp. 201-220.

• S. Villari, Gli studi «giraldiani» tra filologia e critica: un laboratorio di ricerca. 1. Giraldi nella storia della critica italiana, in La critica del testo. Problemi di metodo ed esperienze di lavoro. Trent’anni dopo, in vista del settecentenario della morte di Dante. Atti del Convegno internazionale (Roma, 23-26 ottobre 2017), Roma, Salerno Ed., 2019, pp. 701-709.

• S. Villari, Il rovesciamento del comico in tragedia: Silvia e Silla (Ecatommiti, I 10) e altri spunti esemplari, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 5 (2019), pp. 295-319.

• S. Villari, Prefazione a A. Tramontana, «Nessun animale può ridere tranne l’uomo». Per una teoria del comico nel Rinascimento, Roma, Aracne, 2020, pp. 11-16.

• S. Villari, Giraldi Cinthio, Giovan Battista, in Encyclopedia of Renaissance Philosophy, ed. M. Sgarbi, Springer,  Cham., 2020 on line. https://doi.org/10.1007/978-3-319-02848-4_386-1

• S. Villari, Leopardi e l’«Asino» di Machiavelli, «Rivista di Letteratura italiana», 2 (2020), pp. 65-78.

S. Villari, «Se occhi io non avea, io pure vidi». Filigrane dantesche e metaletteratura nel «Paradiso degli Alberti», «Arnovit», 5 (2020), pp. 36-55.

• S. Villari, Il «lume della ragion per guida»: l’ideologia della «Cleopatra» di Giraldi Cinzio, in Hieroglyphica. Cleopatre et l’Egypte entre France et l’Italie a la Renaissance, sous la direction de R.Gorris Camos, Rennes-Tours, Presses Universitaires de Rennes – Presses Universitaires Francois-Rabelais, 2021, pp. 247-256.

• I. Romera Pintor – S. Villari, Presentazione, «Quaderns d’Italià», 26 (2021), pp. 11-16

• S. Villari, La tavolozza del poeta: l’arte della comunicazione iconica in un dialogo di Ludovico Dolce, «Quaderns d’Italià», 26 (2021), pp. 97-130

S. Villari, Recensione a «Poeti latini del Cinquecento di Giovanni Parenti». Introduzione ed edizione a cura di M. Danzi, Pisa, Edizioni della Normale, 2020, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 7 (2021), pp. 201-206

• S. Villari, Autore, narratori, personaggi: il contesto ‘intradiegetico’ degli «Ecatommiti», «Schede umanistiche», 36, 1 (2022), pp. 109-124

• I. Romera Pintor – S. Villari, Il cane Bendicò nel Gattopardo: un vero Salina? Una premessa filologica e una nota su un frammento rifiutato dall’autore, «Critica letteraria», 197 (2022), pp. 831-846

• Irene Romera Pintor – Susanna Villari, Premessa, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 8 (2022), pp. 5-8

• S. Villari, Problemi filologici e critico-editoriali delle opere edite e inedite di Giraldi Cinthio, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 8 (2022), pp. 9-27

• S. Villari, Una nota filologica sulla stampa Cagnacini del 1583. Per l’edizione del corpus tragico giraldiano, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 8 (2022), pp. 63-109

• S. Villari, Un «cospicuo e singolare e disgraziato frammento ariostesco»: i «Cinque canti», in Carlo Dionisotti e la filologia. Ati del Convegno internazionale (Messina, 15-17 settembre 2021), a cura di M. Berisso, S. Brambilla, C. Corfiati A. Decaria, D. GiontaA. Mazzucchi, C. Vela, Firenze, SFLI, 2023, pp. 200-224.

• S. Villari, Appunti sulla miscellanea poetica latina di Giraldi (Ferrara, Rosso,1537), «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», 9 (2023), pp. 41-82.

• S. Villari, «Come uno di questi fiumi rovinosi». Machiavelli e la natura, in La terra e i viventi. Genealogia di un rapporto necessario, a cura di G. Giordano, Soveria Mannelli, Rubettino, 2024. 274-285.

• S. Villari, «Come nel “Fiore” di Agatone». Rifrazioni aristoteliche nel dibattito cinquecentesco sulla tragedia, in Τέχνῃ καί σπουδῇ, In ricordo di Diletta Minutoli, Messina, DICAM, 2024, pp. 531-558.

     • S. Villari (con I. Romera Pintor), Il mito nella narrativa del Cinquecento: premessa per un sondaggio nella produzione giraldiana, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», x (2024), pp.  5-23.

 

Curatele di volumi e fascicoli di riviste:

Carlo Dionisotti, Scritti di letteratura italiana, a cura di T. Basile, V. Fera e S. Villari, vol. I-IV, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008-2016 (in allestimento il vol. V)

Da Ferrara a Firenze: incontri giraldiani. Per Carla Molinari, a cura di I. Romera Pintor e S. Villari, Roma, Aracne, 2018 (Prefazione insieme a I. Romera Pintor alle pp. 9-12)

Storiografia umanistica [scritti di Giacomo Ferraù], a cura di Paola de Capua, Vincenzo Fera, Daniela Gionta, Caterina Malta, Susanna Villari, Messina, Centro Internazionale di studi umanistici, 2019, 2 volumi.

Fascicoli della rivista «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», dal 2015 ad oggi (a cura di I. Romera Pintor e S. Villari).

Dossier monografico di «Quaderns d’Italià» 26 (2021) sul tema «Muto poeta di pittor canoro». Percorsi dell’ecfrasi tra letteratura e pittura (a cura di I. Romera Pintor e S. Villari).